Il servizio legale nel settore della contrattualistica è rivolto ad affrontare e risolvere le problematiche tipiche dei principali contratti abitualmente conclusi da società, imprese individuali, liberi professionisti e privati (stipula del contratto, effetti, clausole contrattuali, cessione del contratto, azioni di nullità, annullabilità, simulazione, rescissione, risoluzione, inadempimento, recesso, esecuzione, etc.), assistendo il cliente sia in sede di consulenza sia in sede contenziosa.
Si precisa che l'avvocato Roberto Orna ha maturato una specifica esperienza – frutto del percorso di studio nell'ambito del diritto commerciale, nazionale ed internazionale, nonché della pregressa pluriennale collaborazione con Studi legali aventi sede a Padova e Verona – in materia di negoziazione e stesura, in italiano ed inglese, di contratti della distribuzione commerciale quali:
- contratti di agenzia, sia dal lato azienda che dal lato agente, con particolare attenzione alla contrattazione collettiva (AEC), all'esclusiva, al patto di non concorrenza, al calcolo e all'esigibilità della provvigione, alla durata del contratto, all'indennità di cessazione del rapporto, etc.;
- contratti di somministrazione e contratti di concessione di vendita, con relative discipline e pattuizioni aggiuntive (es. clausola di esclusiva, quantitativi minimi di merce, recesso, etc.);
- contratti di vendita, nazionali ed internazionali. Con riferimento alle vendite internazionali, particolare attenzione dovrà essere rivolta alla “CISG - Convenzione internazionale sulla vendita di beni mobili” ratificata dalla gran parte dei Paesi al mondo, alla normativa di diritto internazionale applicabile, ai contratti di trasporto e agli INCOTERMS 2020* (*termini commerciali, quali “EX Works, FOB, CIF, etc.”, definiti dalla ICC Camera di Commercio Internazionale e utilizzati nelle importazioni ed esportazioni di tutto il mondo. Si tratta di termini aggiornati ogni dieci anni, la cui ultima edizione è entrata in vigore il 01.01.2020);
- contratti di affiliazione commerciale (franchising), con analisi della disciplina delle trattative, disclosure precontrattuale, disciplina dell'esecuzione del rapporto, obblighi dell'affiliato, patti di esclusiva, etc.;
- joint venture contrattuali, reti di imprese, licenza di marchio, merchandising, sponsorizzazione.